Sedi

00195 Roma – Via Buccari, 3

Contatti

Prof. Avv. Roberta Bortone

  /  Prof. Avv. Roberta Bortone
Avv. Roberta Bortone

Roberta Bortone è consulente legale presso lo Studio legale Leotta, dove si occupa soprattutto delle controversie in materia di rapporto di lavoro, di relazioni sindacali e di pari opportunità.

Fino ad ottobre 2012 è  stata professoressa di ruolo di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed avvocata iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma – Elenco speciale dei professori universitari a tempo pieno.

Collocatasi in pensione anticipata grazie a 43 anni di contributi, fino al 31 ottobre 2014 ha continuato comunque ad insegnare come docente a contratto di Diritto della Previdenza sociale presso lo stesso Dipartimento di Scienze Politiche .

Fino al 2016 ha esercitato la professione legale anche davanti alle magistrature superiori.

Si è laureata in Giurisprudenza nel 1972 presso l’Università degli Studi di Bari discutendo una tesi in Diritto del lavoro con il Prof.  Gino Giugni che da allora diventò il suo maestro e nella stessa università ha iniziato la sua carriera accademica, diventando prima borsista, poi contrattista ed infine ricercatrice confermata.

Nel 1989, vincitrice del primo concorso libero nazionale a professore di seconda fascia, è stata chiamata a coprire l’insegnamento di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli  Studi di Macerata. In seguito, dopo un triennio trascorso come professoressa di Diritto del lavoro e legislazione sociale comparati nell’università di Bari, è approdata alla Sapienza nel 1995.

Ha partecipato ad attività di ricerca per conto di diverse istituzioni nazionali (CNEL, ISFOL etc.); ha collaborato e  collabora con enti pubblici e privati e con aziende in attività di formazione e di consulenza.

Dal 2006 al 2008 è stata consulente del Ministro del lavoro Cesare Damiano.

È stata componente del Consiglio di Amministrazione di AMA S.p.A. dal 2006 al 2007 e dal 2007 al 2012,  come rappresentante del Ministero del lavoro, di quello di ENPAV (Ente nazionale di previdenza dei medici veterinari).

Ha partecipato e partecipa come relatrice a Convegni e Congressi in Italia e all’estero e in particolare cura le relazioni scientifiche con i colleghi brasiliani e spagnoli.

Ha al suo attivo  numerose pubblicazioni italiane e straniere su differenti temi del mercato del lavoro, delle pari opportunità e delle relazioni sindacali, tra cui si segnalano in particolare

  • BORTONE, Il contratto collettivo tra funzione normativa e funzione obbligatoria, Cacucci, Bari, 1992.
  • BORTONE R., DAMIANO C., GOTTARDI D. (a cura di), Lavori e precarietà. Il rovescio del lavoro, Editori riuniti, Roma, 2004, ed ivi BORTONE, Il lavoro parasubordinato, p. 137 ss.
  • BORTONE, La normativa sulle pari opportunità nel lavoro, in GAROFALO D. – RICCI M. (a cura di), Percorsi di diritto del lavoro, Cacucci, Bari, 2006, pp. 441 ss.
  • BORTONE-FONTANA (a cura di), La Finanziaria e il lavoro, Ediesse, Roma, 2007
  • BORTONE, Discriminazione (divieti di), in DIGESTO delle Discipline Privatistiche – Sezione Commerciale – Aggiornamento, UTET, 2007, p. 349 ss.
  • BORTONE, I complicati servizi per l’impiego, in Studi in onore di Edoardo Ghera, Cacucci, Bari, 2008, tomo I, p. 161 ss.
  • BORTONE, La sorveglianza sanitaria nel testo unico sulla sicurezza, in Studi in onore di Tiziano Treu, Vol. II, Jovene, Napoli, 2011, 1095 ss.
  • QUESADA-BORTONE-PERÀN (Ed.), Gender Equality in the European Union. Comparative study of Spain and Italy, Aranzadi, Cizur Menor, 2012; ivi BORTONE, Time as a factor of reconciliation. Evidence from Italy, 189 ss.

Il suo curriculum completo è consultabile questo link

css.php