Novità in libreria – L’ordinamento giuridico dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (di G. Leotta)
Il volume di Giuseppe Leotta, numero monografico della rivista “Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici”, offre una trattazione complessiva dell’ordinamento giuridico del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) aggiornata alle ultime novità contenute nella Legge 5 marzo 2020, n. 12. Ogni singolo profilo viene ricostruito in chiave storico-sistematica e approfondito con una minuziosa illustrazione della disciplina vigente e della relativa elaborazione giurisprudenziale. Si tratta di un unicum nel genere che intende soddisfare l’esigenza degli operatori del settore di inquadrare con rapidità i diversi istituti e la disciplina applicabile alle varie fattispecie e così offre al lettore una visione dinamica ed attuale della materia.
È realizzato con il patrocinio di: Accademia albertina di belle arti di Torino, Conservatorio di musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano, ISIA di Faenza ed Associazione Giuristi di Amministrazione.
“È un testo che si segnala per l’estrema chiarezza espositiva nonostante la complessità della materia, sicché risulta facile prevedere ne sia riconosciuto l’interesse scientifico e pratico che consentirà la sua diffusione nelle Istituzioni, nelle Università, nei Ministeri e negli Studi legali” (dalla Prefazione del Prof. Salvatore Sfrecola, già Presidente di Sezione della Corte dei Conti)
LEOTTA G. – L’ORDINAMENTO GIURIDICO DELL’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE (estratto)
L’AUTORE – Giuseppe Leotta è professore ordinario di Diritto e legislazione dello spettacolo nel Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, disciplina che insegna anche nel Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma, mentre nell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino è docente di Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche relative al settore AFAM, circostanza che lo ha portato a partecipare più volte alle indagini conoscitive promosse dal Parlamento oltre che essere relatore a numerosi convegni e seminari. Avvocato giuslavorista ed amministrativista abilitato al patrocinio dinanzi alla Magistrature Superiori, consulente di pubbliche amministrazioni ed organizzazioni sindacali operanti nel settore AFAM e dello spettacolo è inserito nella rosa di esperti del MUR per il conferimento di incarichi nei consigli di amministrazione delle Istituzioni AFAM. È altresì direttore di “lavoroediritto.it” dove cura personalmente approfondimenti su questioni giuridiche relative al settore AFAM e al mondo dello spettacolo.
DISTRIBUZIONE – Il volume, non appena possibile, sarà distribuito attraverso le modalità d’uso e sarà presente su varie piattaforme digitali (fra cui amazon e ibs). E’ tuttavia ordinabile da subito tramite scrivendo a info@lavoroediritto.it