Sedi

00195 Roma – Via Buccari, 3

Contatti

Avv. Prof. Giuseppe Leotta

  /  Avv. Prof. Giuseppe Leotta
Avv. Prof. Giuseppe Leotta

Nel  1998 si è laureato  in Giurisprudenza nell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su “Lo sciopero e la serrata nella giurisprudenza della Corte Costituzionale”.

In seguito, è stato borsista presso la Scuola di Specializzazione (di durata triennale ed afferente all’Istituto di Diritto Privato del medesimo Ateneo) in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, dove ha ottenuto il Diploma con il massimo dei voti presentando una ricerca in tema di “Contrattazione collettiva europea”.

Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Sindacale e del Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, presentando nel febbraio 2006  un’apprezzata ricerca sul tema de “La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese”.

Dal 2000 al 2012 ha collaborato con i Professori Francesco Liso e Roberta Bortone (Università “Sapienza”, Facoltà di Scienze Politiche, I e II cattedra di Diritto del Lavoro) nonché con alcune fra le più prestigiose riviste specializzate in ambito giuslavoristico quali la “Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale” ed il “Giornale di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali”.

È stato spesso coinvolto in progetti di ricerca vertenti su svariate problematiche di ambito giuslavoristico e previdenziale.

Nel luglio del 2006 ha partecipato, insieme ad altri giovani ricercatori europei ed in qualità di membro della delegazione italiana, al seminario internazionale di studi svoltosi presso la Certosa di Pontignano (Siena) ed avente ad oggetto “I diritti sociali fondamentali”.

Dal 2012 al 2021 è stato professore nel Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli dove ha ricoperto la cattedra di “Diritto e legislazione dello spettacolo”, disciplina che ha insegnato anche nell’ambito del corso Master di I livello in “Management e comunicazione delle imprese culturali”; mentre nell’ambito del Master di I livello in “Beni musicali” gli è stato affidato l’insegnamento di “Legislazione dei beni culturali”. Dal 2021 è titolare di cattedra nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma dove, in precedenza, aveva già insegnato a contratto così come nei Conservatori di Adria, di Trento e di Catanzaro.  Sempre a contratto, dal 2016 al 2002 ha insegnato “Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo” nell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

È avvocato dal giugno del 2001, abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori dal 2014. Ha lavorato presso varie tipologie di Studi Legali, indipendenti e afferenti a network internazionali (Deloitte). Dal 2006 è titolare dello Studio Legale Leotta (lavoroediritto.it).

Insieme ai propri collaboratori si occupa di:
– relazioni sindacali e gestione dei rapporti di lavoro, in ambito pubblico (in particolare in relazione ai settori Ministeri, Sanità, Scuola e AFAM) e in ambito privato (con particolare attenzione al settore artistico e spettacolistico);
– bandi, concorsi ed appalti pubblici;
– diritto d’autore e diritti connessi.

Fa parte del comitato di direzione della rivista (classe A, area 12) “Amministrazione e contabilità dello Stato e degli Enti pubblici”.

Dal 2009 cura e dirige la testata giornalistica telematica “lavoroediritto.it”.

È membro di AIDLaSS (Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale) e di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).

Nel marzo del 2024 è stato insignito di un riconoscimento honoris causa dal Conservatorio statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo con la seguente motivazione: «Nella sua attività ultraventennale di avvocato, Giuseppe Leotta ha interpretato la professione forense come contributo alla costruzione di una società giusta, solidale, aperta ed inclusiva distinguendosi, tra l’altro, per la tutela dei lavoratori del settore dell’alta formazione artistica e musicale attraverso il patrocinio nell’ambito di giudizi di decisiva importanza, fra cui quello che ha determinato la statizzazione dell’Istituto “G. Braga” di Teramo ed il mantenimento dei livelli occupazionali. In maniera analoga, la sua attività di professore, mai limitata alla diffusione del solo sapere tecnico, risulta caratterizzata dalla ricerca di connessioni fra i diritti sociali e la cultura popolare, in particolar modo con riguardo all’ambito musicale. Pertanto, il Diploma riconosce, oltre all’eccellenza del suo percorso scientifico-professionale, anche l’impegno e la dedizione profusi per la tutela dei lavoratori del settore culturale e per la valorizzazione delle culture popolari».

Dall’aprile 2024 è presidente di IDEAS, Istituto per il Diritto e l’Economia delle Arti e dello Spettacolo.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

  • Profili giuspenalistici nella disciplina dello sciopero, in Riv. Guardia di Finanza, n.2/1999;
  • Ruolo e funzioni dei rappresentanti sindacali in sede di conciliazione sindacale, in Riv. Giur. Lav., n.3/2000;
  • Preavviso lavorato e recesso unilaterale, in Riv. Giur. Lav., n.1/2001;
  • Brevi riflessioni in tema di efficacia soggettiva del contratto collettivo di diritto comune, in Riv. Giur. Lav., n.1/2001;
  • Sulla responsabilità del datore ex art. 2049 c.c., in Riv. Giur. Lav., n.2/2001;
  • Alcuni appunti per una (ri)lettura del comma 1 dell’art.36 della costituzione, in Riv. Giur. Lav., n.4/2002;
  • Crumiraggio ed art. 2103 cod. civ.: l’incertezza del diritto, in Riv. Giur. Lav., n.2/2003;
  • La prospettiva partecipativa alla luce dei fenomeni di globalizzazione dei mercati, p. 445 ss. in Rappresentanza collettiva dei lavoratori e diritti di partecipazione alla gestione delle imprese, Giuffrè, Milano, 2006;
  • Comitati Aziendali Europei (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 128 ss.;
  • Società Europea e Società Cooperativa Europea (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 815 ss.;
  • Partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 572 ss.;
  • Alta Formazione Artistica e Musicale. Raccolta ragionata di norme, contratti collettivi e prassi amministrativa, Sibylla Editrice, Roma, 2012;
  • Compendio di diritto ed organizzazione dello spettacolo (per i Conservatori di Musica), Sibylla Editrice, Roma, 2012;
  • I principi costituzionali in tema di retribuzione e il settore AFAM in Atti del Convegno promosso dall’Associazione Giuristi d’Amministrazione “Accademie e Conservatori di Musica, un’eccellenza italiana. Dai progetti di Giuseppe Verdi agli inattuati att. 33 e 36 della Costituzione”, Roma, 2015, p. 29 ss.;
  • La difesa in giudizio dei Conservatori di musica e delle Accademie d’arte in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
  • Le Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) fra “statizzazione” e “privatizzazione” in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
  • Il sistema di reclutamento delle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
  • Il C.N.A.M. (Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale) al guado fra passato e futuro in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
  • L’ordinamento giuridico dell’alta formazione artistica e musicale in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, numero monografico, Pagine, Roma, 2020;
  • Il lavoro nello spettacolo in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, I edizione, SET editrice, Roma, 2020 pp. 77-159;
  • Elementi di diritto d’autore in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali , I edizione, SET editrice, Roma, 2020 pp. 163-260;
  • Diritto dello spettacolo e dei beni culturali (a cura di), SET editrice, Roma, 2020;
  • Il lavoro nello spettacolo in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, II edizione, SET editrice, Roma, 2022 pp. 149-286;
  • Elementi di diritto d’autore in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, II edizione, SET editrice, Roma, 2022 pp. 289-465;
  • L’Alta Formazione Artistica e Musicale in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, II edizione, SET editrice, Roma, 2022 pp. 459-561;
  • Diritto dello spettacolo e dei beni culturali (a cura di), II edizione, SET editrice, Roma, 2022;
  • Programmazione del fabbisogno delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e reclutamento del personale in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2023 (web);
  • Modifica del titolo dell’assenza del lavoratore e calcolo del comporto in Labor, 28 gennaio 2024;
  • Società “in house” di carattere nazionale, nullità dell’apposizione del termine e conversione del rapporto di lavoro in Labor, 10 febbraio 2024;
  • Omesse o inesatte dichiarazioni del candidato ed esclusione dal pubblico concorso in Labor, 11 marzo 2024;
  • A dieci anni dalla statizzazione dell’Istituto “G. Braga” di Teramo: memorie di un contenzioso in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, quad. n. 1/2024, SET editrice, Roma;
  • La disposizione sulla retribuzione di anzianità dei dipendenti pubblici ha natura di interpretazione autentica o è innovativa con efficacia retroattiva? in Labor, 31 marzo 2024;
  • Alta formazione artistica e musicale (voce), in Digesto, One Legale, Wolters Kluwer, 2024;
  • Conflitto capitale-lavoro, sciopero e dovere di neutralità del datore di lavoro in Labor, 24 giugno 2024.
css.php